Angelo Mozzillo, Marianna Balducci
Bacchilega Junior edizioni
Ogni giorno siamo in molti modi diversi: siamo luce e ombra, solleone e acquazzone, felici e tristi. Siamo foglie che volteggiano e giocano, cadono e si rialzano. In questa girandola emotiva tutti abbiamo però bisogno di un ramo, di un posto, cioè, in cui essere accolti e amati. Un progetto nato da una idea visiva di Marianna Balducci e tradotto in rima da Angelo Mozzillo.
Formato 21x28cm, 32pp., cartonato.
Io sono foglia – SUPERPREMIO ANDERSEN 2021 –
Per saperne di più:
Questo libro nasce dall’illustrazione “Stretching stagionale/Ballo delle foglie gialle”, selezionata a Lucca Junior 2017.
“Complicare è facile, semplificare è difficile” e osservare il mondo (la natura, in particolare) con occhi sempre nuovi è imprescindibile. Dietro agli insegnamenti di Munari cammino lenta e rispettosa, perché “da cosa nasce cosa” e bisogna essere disponibili e puntuali all’appuntamento quando succede.
Così, se ci sono rose nell’insalata, sassi che sono anche isole, forchette parlanti, forse ci sono ginnastiche dolci che ci insegnano le foglie o magari danze che non hanno bisogno di coreografia perché le muovono le stagioni e il vento.
Per recuperare le illustrazioni selezionate nelle scorse edizioni di Lucca Junior visita
>> Lucca Junior 2016 – 10 come… “10 lezioni di disegno. Un omaggio a Enzo Mari”
>> Lucca Junior 2015 – strumenti di viaggio “La vita nascosta delle cose. Il cavatappi”
Tradotto in Korea, Taiwan, Turchia, Francia, Argentina
Trovo il libro perfetto nelle illustrazioni, negli spazi vuoti e nel testo e sono una vecchia maestra che non si stanca della verità di certi libri per bambini. Grazie