workshop

La foto-illustrazione come percorso per scatenare la creatività.

Concentrando buona parte del mio lavoro sul mix di fotografia e illustrazione, ho sperimentato alcuni approcci e incontrato molti libri che possono rivelarsi risorse utili per apprendere questa tecnica e spenderla nel proprio percorso artistico, ma anche per concepire nuovi spunti creativi per attività da fare in classe.

  1. Mi scatti… una storia? Innescare la fantasia in classe attraverso la foto-illustrazione (formazione per adulti) La combinazione tra fotografia e illustrazione ci accompagna nell’osservazione del mondo, ci mostra un elemento reale trasformato, attraverso la fantasia, in qualcosa di nuovo. La foto-illustrazione è un perfetto esempio di come funziona l’immaginazione che spesso trova proprio negli spazi vuoti del quotidiano il terreno più fertile per attivare le storie. Indagheremo in che modo questo linguaggio può prestarsi alla narrazione e all’esplorazione (anche quella più intima) per confrontarsi con temi e dinamiche che si sviluppano all’interno della classe. Corso bibliografico (con possibilità di integrazione con esercitazioni pratiche e declinabile anche nella modalità online).
  2. Maratona foto-illustrata! 10 prove da superare per esercitare lo sguardo, le mani e soprattutto le idee (formazione per adulti, adattabile anche per ragazzi). Un corso pratico alla scoperta di artisti e autori che usano la fotografia in modo creativo. Prendendo spunto dal loro mondo, arricchiremo il nostro, testando esercizi che ci mostreranno nuove strategie creative replicabili anche in classe. Non occorre saper disegnare! Questo corso è principalmente rivolto a chi vuole avere spunti pratici per nuove attività rendendosi subito conto di ciò che metterli in campo comporta
  3. Guarda, trova, disegna.  Principi base per un’esplorazione foto-illustrata applicata del mondo. (formazione principalmente rivolta a illustratori o aspiranti, ad appassionati di disegno e creatività). Lavorare con la foto-illustrazione (applicata a progetti pubblicitari, editoriali o anche solo di esplorazione artistica personale) significa esercitare lo sguardo a trovare più che a inventare. Come un investigatore a caccia di indizi, l’occhio indaga la realtà, la riconosce, la analizza e la scompone per poi ricomporla, attraverso il segno, in modo nuovo, rivelandone aspetti segreti o inattesi. Esercitando la mano, ma soprattutto la testa, verranno analizzati alcuni casi studio e sperimentati diversi approcci di intervento disegnato su foto (analogici e digitali) per misurarsi nel mix di questi due registri visivi in continuo equilibrio e tensione reciproca.

Ho collaborato con Mimaster illustrazione (Milano), TheSign Academy (Firenze), Corso di Laurea in Culture e tecniche della moda (Rimini), Scienze della formazione per la libera università di Bolzano, biblioteche, associazioni, enti pubblici e clienti privati in tutta Italia.

I miei corsi si svolgono in diverse modalità (online e in presenza, con formule weekend o con incontri singoli) e prevedono una componente bibliografica e, se richiesta, una parte pratica di esercitazione. Sono rivolti ad adulti e bambini.

Per maggiori informazioni: balduccimarianna (a) gmail.com

extra

QUALCUNO DI CUI STRAPARLARE. Workshop di scrittura e foto-illustrazione con Elisa Rocchi.

Una giornata in compagnia di Elisa Rocchi e Marianna Balducci vi porterà a cimentarvi con la scrittura e la combinazione di disegno e fotografia per mettere alla prova il vostro pensiero creativo.  Esercizi di brain storming, schizzi, contaminazioni porteranno ciascun partecipante a un elaborato finale, partendo da uno spunto fotografico a sorpresa. Ideare una back story, progettare il viaggio del protagonista e metterlo in scena scegliendo gli elementi visivi più significativi sono le basi per una storia efficace. Chi sarà il vostro eroe?

Al termine del corso verrà fornita una bibliografia tematica.

COMUNICOSA?! Costruire le basi di una comunicazione online e offline per proporre al meglio il tuo lavoro creativo

Nessun esperto di marketing ti salverà se non sai chi vuoi essere nello scenario in cui ti muovi, ma scoprirlo e raccontarlo a tuo modo può essere più utile (e persino divertente) di quanto pensi. Il corso fornisce una preparazione di base alla progettazione di contenuti per una strategia di personal branding e promozione del proprio lavoro creativo, particolarmente rivolto ad autori e illustratori. Esercizi di ricerca e scrittura, esempi di piano editoriale orientato ai social, casi studio e… molte storie ci faranno buona compagnia e ci offriranno spunti concreti