100 bambini: l’album di figurine

Rodari pensava che i bambini
fossero una forza propulsiva
straordinaria
per la società intera.
Ecco allora 100 bambini,
per fare la rivoluzione e
portare la Fantasia al potere!

100 bambini è un progetto che ho intrapreso per ricordare Gianni Rodari nell’anno del suo centenario. Attraverso una call sui social ho chiesto ai membri della mia community una loro foto di quando erano bambini e la possibilità di usarla senza vincoli. Sono state raccolte 100 fotografie: amici, sconosciuti, familiari, colleghi, disegnatori e autori, pronti a giocare con me.
Le 100 foto sono diventate foto-illustrazioni e storie, che di vero conservano solo il nome dei bambini. Dopo una prima edizione in versione limitata, numerata e autografata in formato cartoline, la collezione dei 100 bambini torna disponibile in un formato inedito e originale: l’album di figurine.

Un interno dell’album


La struttura del progetto

“L’album dei 100 bambini” è composto da un album vuoto da 40 pag. in formato 25x32cm (con solo alcune immagini pre-stampate) + 4 pacchetti da 25 figurine ciascuno. L’album contiene delle brevi storie e tanti spunti per inventare, disegnare, fare attività con i piccoli lettori.

Siccome i 100 bambini non stanno mai fermi, una volta acquistato un pacchetto, dovrete cercare accuratamente il numero giusto tra le pagine perché vi ho fatto un dispetto: nell’album i numeri non sono in fila. Insomma, si gioca fin da subito!

Pacchetti e album potranno essere acquistati anche singolarmente, se vi andrà di avere un piccolo pezzo di questa nuova edizione senza necessariamente completare il tutto.

Dove lo troverete?

L’album sarà acquistabile SOLO rivolgendovi al vostro libraio indipendente di fiducia oppure direttamente sul sito di Sabir editore. Non lo troverete quindi nelle catene della grande distribuzione o sulle comuni piattaforme online. Anche questo progetto resta, come il primo, un progetto speciale (e, in effetti, un po’ anomalo rispetto ai libri!).

Ultima chicca

Proprio perché alcuni dei 100 bambini saranno già stampati tra le pagine dell’album, i pacchetti conterranno delle figurine jolly (2 per pacchetto). L’invito per i lettori è quello di appiccicarli dove preferiranno per giocare con i 100 bambini anche fuori dalle pagine. Fatemi sapere come li userete!

Per acquistare direttamente online questo progetto (completo o a pezzi), ecco il sito di Sabir editore: sabireditore.it

L’album dei 100 bambini può essere…

un regalo perfetto per la maestra o maestro, un quaderno gioco per passare il tempo insieme e far incontrare i grandi con i piccoli, un pezzo speciale del mio lavoro che non pensavo si sarebbe concretizzato e invece esiste grazie a degli editori pazzi quanto me e al vostro insostituibile affetto.