Testo di Stella Nosella
Illustrazioni di Marianna Balducci
Fotografie di Francesco Patacchiola
Albo foto-illustrato, copertina cartonata, con le immagini di Amatrice dopo il drammatico terremoto del 2016, dedicato ai bambini della cittadina laziale. Parte del ricavato di questo libro è destinato al sostegno della Croce Rossa di Amatrice.
http://www.ortodellacultura.it/index.php/catalogo2/bambini-ragazzi/verde-speranza-detail
Un delicato racconto quale inno alla rinascita, alla gentilezza, solidarietà, speranza e all’amore per la Natura che, se protetta e custodita, è capace di ripagare con doni straordinari.
Un gesto gentile, seppur piccolo, può fare la differenza.
Speranza è una piantina su cui Giulio, piccolo abitante di Amatrice, inciampa un giorno di ritorno da scuola: esile, con un’unica fogliolina verde, il bambino decide di salvarla mettendola in un vaso e portandola in quella che una volta era la sua stanza, nella casa ancora distrutta dal terremoto. Giulio, che vive in un container con la sua famiglia, si arrampica giorno dopo giorno sulle macerie per accudire la sua piantina proteggendola dal freddo e dalle intemperie sperando di vederla crescere e di vedere la sua casa di nuovo ricostruita. Quando tutto attorno a lui pare non cambiare mai ed anche l’unica foglia di Speranza sembra arrendersi, qualcosa di sorprendente stravolge il destino di Giulio e quello della sua amata città.