VIDEO | Amarcort Film Festival 2016

La colazione del maestro.
Un omaggio a “La dolce vita”.
Sigla ufficiale del festival Amarcort edizione 2016
Marianna Balducci | illustrazioni
Diego Zicchetti | fotografia e montaggio
Daniele Romani | musica

La colazione del maestro” è una piccola finestra surreale su un momento di quotidianità in cui abbiamo voluto rappresentare non tanto il “grande Fellini”, ma forse di più il volubile e geniale “Federico”. Di lui si vedono solo le mani che, lasciata da parte l’iconica sciarpa rossa, preferiscono impugnare la matita all’interno di questo scenario in cui il trionfo del bianco trasforma in un piccolo limbo sospeso persino il tavolo della colazione. Tra un sorso di caffè e l’altro, nasce l’abbozzo di un giovane Mastroianni, ancora inconsistente e di tutt’altra sostanza rispetto alla bella Anita che lo aspetta appena un sorso di “dolce vita” più avanti nello storyboard…

Abbiamo scelto l’ironia e la leggerezza nel dedicare il nostro omaggio a un artista meraviglioso, concedendoci la licenza di spiarlo in uno (seppure immaginario) dei suoi momenti domestici dove chissà quanta creatività è rimasta in potenza, mai svelata.

Curiosità…

Il video è realizzato in stopmotion fotografica combinata al disegno dei personaggi e si compone di più di 500 scatti (per una durata di circa un minuto).

Il caffè che si versa in realtà è sabbia dipinta. Per registrare la colonna sonora (che cita il main theme de “La dolce vita”) Daniele ha suonato un sax soprano e un sax tenore.

Backstage video a cura di Diego Zicchetti: