Foto-illustrazioni per il libro “J anvùd dla Marianna” (I nipoti della Marianna), di Roberto Balducci, Panozzo Editore (settembre 2018), in collaborazione con Trattoria La Marianna.
“J anvùd dla Marianna” è una storia di famiglia (la nostra) scritta da Roberto Balducci (che l’ha vissuta in gran parte in prima persona) e ambientata nel cuore di Rimini: il Borgo San Giuliano.
La Marianna era la fondatrice dell’omonima trattoria nella quale si incrociano le vicende dei protagonisti di questa storia (tra gli anni Quaranta e Sessanta). Con gli occhi del “piccolo Roby” si percorrono le vie del borgo fianco a fianco con i personaggi pittoreschi ma del tutto autentici che lo popolavano: si entra nel “grottino” della Fernanda che faceva la parrucchiera ma ospitava anche i turisti di passaggio, si fa un brindisi con gli avventori della trattoria ma anche col gatto Vinèla che bazzicava il rubinetto delle botti, si accende tutti insieme la fogheraccia a San Giuseppe e si cerca di carpire il segreto del risotto di pesce dell’Aldina.
Attorno alle foto recuperate dagli archivi di famiglia, prendono forma le illustrazioni dove fantasia e memoria fanno squadra per fissare alcuni dei personaggi di questa storia e raccontarli in modo nuovo.
Le foto-illustrazioni contenute nel libro sono in mostra presso Trattoria La Marianna (viale Tiberio, Rimini)